Menu del sito
 


Cronologia
 


Link
 


La storia di San Ciriaco Abate

S.Ciriaco,originario di Tripidone, nacque e visse a cavallo del anno mille all’ incirca tra il 950 e il 1050.
Egli ricordato oltre per la sua eccelsa beltà, viene ricordato anche per i suoi innumerevoli miracoli, per le sue gesta che hanno migliorato la vita e la condizione di molte persone e per la sua vita piena di preghiera alla quale ha dedicato la sua anima fin da età puerile.
La storia popolare narra che San Ciriaco, il cui nome dal greco significa aureolato, cerchiato dal Signore, dopo aver frequentato la scuola si recava in luogo isolato dove pregava incessantemente.
Egli patii il gelo di una fredda e buia grotta piangendo e pregando per i peccati e i mali della gente comune.
La sua vita religiosa raggiunse il culmine della perfezione quando volle entrare nel monastero Basiliano situato nelle vicinanze dell’ odierno centro storico.
La statua in suo onore è rappresentata a mezzo busto con una mano alzata per proteggerci da ogni male a tre dita sono innalzate al cielo ad indicare la sua protezione per strage e il tumulto del terremoto.

Il 19 settembre del 1037 l' Abate Ciriaco lasciò per sempre la vita terrena.
Egli non fu sepolto nel cimitero comune ma nella chiesa del monastero,accanto ai padri fondatori, il cui titolo del monastero di Santa Maria dei Padri, fu allora definitivamente cambiato in S.Ciriaco.
Ciò è il chiaro esempio della santità riconosciuta anche in vita da gente umile che da imperatori.