Menu del sito
 


Cronologia
 


Link
 


17 Settembre

La mattina del 17 settembre dopo la messa celebrata in chiesa una miriade di fedeli accompagna il Santo in processione perché si possa recare nella grotta dove Egli stesso si recava in preghiera un millennio fa. 
La processione è molto caratteristica sia perchè la statua viene accompagnata devotamente dai suoi fedeli sia perché alcune donne portano sul loro capo per tutto il percorso i cosidetti stoppelli ( oggetti di base quadrata, formati da candele disposte verticalmente,ornati con nastri e fiori,dove su una facciata viene esposta la figura del Santo). Tutto viene allietato dalle voci della folla che canta la tradizionale canzone del Santo in dialetto locale e dal suono degli organetti.
Giunti alla meta, nel santuario si celebra la messa in onore del venerato San Ciriaco e una volta finita si recano nell’angusta e suggestiva grotta per visitare e ricordare il luogo dove il taumaturgo sacrificandosi scendeva al freddo per permettersi momenti di preghiera e riflessione. I fedeli rimangono in zona a consumare il pranzo portato da casa. Dopo il ristoro ci si raduna nel piazzale del santuario dove si balla a ritmo di tarantella. Alle tre del pomeriggio il Santo viene accompagnato nuovamente nella chiesa madre con la stessa cura con cui è stato portato precedentemente in processione.
La sera si continua con esibizioni di gruppi musicali e cabaret.
Mentre parte della gente viene intrattenuta dall’evento musicale, altri si concedono un giro per le vie del paese, le quali sono colme di venditori ambulanti di ogni tipo ed di chioschi dove si possono degustare prelibatezze tipiche del luogo.


Clicca quì per vedere la fotogallery